INTERVENTO DEL SINDACO DI SINDIA- INTERVENTU DE SU SINDIGU DE SINDIA

Il Sindaco di Sindia, Francesco Scanu, ha inviato un commento nel nostro BLOG.

Lo pubblichiamo volentieri, certi che le sue parole saranno sentite, capite ed apprezzate non solo dai Sindiesi e dai Rumeni residenti nel nostro paese, ma anche da chi volesse visitare il nostro paese e dai numerosi Sindiesi che stanno all’estero.

INTERVENTO DEL SINDACO DI SINDIA

Attraverso questo blog, voglio esternare tutto il mio disappunto per gli incresciosi fatti avvenuti nel nostro paese nei giorni scorsi.
E’ impensabile che nella nostra comunità possano accadere simili atti irriguardosi ai danni di persone che hanno dovuto lasciare la propria terra d’origine per potersi trovare qualcosa di cui vivere dignitosamente.
E’ vergognoso che si possa pensare ad una qualsiasi giustificazione di un simile atto!
Sindia, NON E’ RAZZISTA e lo dimostra il fatto che da circa cinque anni sono presenti persone provvenienti dai paesi dell’est europeo perfettamente inserite nella nostra comunità sia nell’ambito lavorativo che in quello sociale, senza aver creato all’interno della nostra comunità nessun tipo di discriminazione.
Qualunque controversia, tra i responsabili del triste evento, NON PUO’ ESSERE RISOLTA CON ATTEGGIAMENTI DI QUESTO TIPO, sopratutto quando ci vanno di mezzo dei bambini!
Mi sento di porgere le mie SCUSE pubblicamente, anche a nome di tutta la popolazione di Sindia, condannando l’increscioso atto effettuato nei confronti dell’intera famiglia di immigrati che ben si è inserita e che sono parte integrante della nostra piccola comunità.
Francesco Scanu
Sindaco Sindia

Scritto da : Francesco Scanu 17/01/2008

 

Caro Sindaco,

quello che credo metta una grande tristezza nell’animo suo e di tutti i sindiesi, oltre al brutto fatto, è il grande risalto dato alla notizia dagli organi di stampa: radio, tv e giornali, hanno citato Sindia decine di volte, sbattuto in prima pagina la notizia, mostrato senza alcun ritegno i volti di alcuni dei responsabili del folle gesto.

Peccato che gli stessi organi di stampa, non diano lo stesso risalto al paese quando Lei denuncia agli stessi che a Sindia ci sono problemi o eventi che meriterebbero almeno la stessa attenzione:  DISOCCUPAZIONE, SICCITA’, CRISI DEL SETTORE AGRO-PASTORALE, MANIFESTAZIONI CULTURALI E TURISTICHE, BELLE REALTA’ IMPRENDITORIALI….

Ma cosa aspettarsi ormai da un mondo dove la COMUNICAZIONE, trova spazi importanti solo per fatti  dove impera il “SENSAZIONALISMO”?

E allora via con la caccia alle streghe!! 

Sindia è un paese ospitale, come è stato dimostrato negli scorsi anni, nei giorni della “Primavera del Marghine” – “Zimineas cun Cannitas”.

Il pensiero va’ poi anche ai numerosi sindiesi che ieri ed oggi, hanno dovuto lasciare Sindia, per cercare di costruirsi altrove un futuro migliore.

Sindia, paese da Record per emigrati, ha nel suo D.N.A. il senso dell’ospitalità.

Neppure una brutta notizia di cronaca, dovuta a un momento di follia, potrà comunque cancellare questa caratteristica naturale della comunità sindiese.

La Ringraziamo per aver scelto questo Blog come canale di comunicazione per esternare le scuse della comunità sindiese alla comunità rumena di Sindia, che qui a differenza di tanti altri posti non ha mai dato alcun tipo di problema sociale.

Questo spazio è a completa disposizione sua, dei sindiesi e speriamo anche di qualche amico rumeno, per qualunque commento .

Dr. Mario A. Sanna – Resp. ULS de sa Comuna de Sindia

INTERVENTO DEL SINDACO DI SINDIA- INTERVENTU DE SU SINDIGU DE SINDIAultima modifica: 2008-01-17T21:40:00+00:00da limbasardsindia
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Avisos- Noas, FORUM- DISCUSSIONES, RASSEGNA STAMPA- NARANT DE SINDIA SOS MEDIOS. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento