Su Sindigu Franco Scanu, torrat resposta a Bustianinu

Deris su tzitadinu Bustianinu nos aiat iscrittu unu cummentu prenu de dudas e preguntas, chi sunt de interesse mannu pro sa popolatzione.

Una borta ancora su Sindigu de Sindia, Franco Scanu, nos at torradu a luego sa risposta.

Zertu cheret nadu, chi custu blog o zassu de s’Ufitziu de sa Limba Sarda, no est su logu disignadu pro si lamentare de su chi andat male in bidda.

Ma no b’at problema perunu!  Semus meda cuntentos de “isforare” dae cussos chi sunt sos “compitos istitutzionales” de custu blog, si custu serbit a daer boghe a sos tzitadinos e a sos Amministradores de sa Comuna.

Torro gratzias a Bustianinu chi no s’at seberados pro narrer su chi cheriat e a su Sindigu Franco Scanu, pro s’attentzione e pro sa resposta chi nos at inviadu intro una die.

Marieddu Sanna

Custu su cummentu de Bustianinu, pubblicadu deris 14 de triulas 2008

Mi podiese ispiegade commente mai su comune de Sindia este unu de sos piusu arretradu de tottu sa Sardigna?

 Non tenimoso s’Adsl, non podimoso impittare sol servizios internet de Comunas, (ca su nostru comune no este ancora iscrittu, e chissa’ si mai s’ada iscriede), non podimos inpittare su serviziu suap (chi folzisi sol de su comune no ischini mancu itte este)… mi chi faghimos veramente piedade, poi narana chi sol giovanos si che suni andende, e bi creo dovimos addurade in bidda a morrere de famene…

Complimenti vivissimi a su Sindigu e a tottu sa giunta comunale!!!

 

Custa sa resposta de Franco Scanu, pubblicada oe 15 de triulas 2008.

“……. Ho letto con attenzione quanto riportato dal “Sig. Bustianinu” e mi sono reso conto di quanta poca informazione è presente nei miei concittadini!
Si continua a chiedere con insistenza la presenza della linea ADSL, ma nessuno si pone il problema di come possa arrivare la linea a banda larga nel nostro territorio!
Ora si chiede di poter usare il servizio SUAP ……. è non si è a conoscenza dell’operato dell’Amministrazuione Comunale!

Pertanto posso assicurare al Sig. Bustianinu, che nonostante la Regione sarda abbia assicurato la copertura del nostro territorio con la banda larga entro l’anno in corso (2008!), l’Amministrazione comunale di Sindia ha preso contatti con una società privata affinchè entro breve termine possa fornire attraverso un ponte radio la possibilità di usufruire della banda larga in quasi tutto il territorio del nostro Comune. Dai primi rilievi è emersa la possibilità di poter captare il segnare dal Comune di Villanova Monteleone (distante circa 25 Km!) in quanto vista la posizione geografica non permette nessun altro collegamento visivo.

Il Comune di Sindia ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Sarda per i servizi CAPSDA e all’interno dei locali della Biblioteca Comunale (Via della resistenza) si ha la possibilità di collegarsi on-line con i servizi offerti dalla Regione e la possibilità di usufruire di un servizio gratuito di internet con quattro postazioni multimediali usufruendo della linea ISDN.

Per quanto riguarda il SUAP (sportello unico per le attività produttive) è nato dall’esigenza di semplificare le procedure delle Pubbliche Anmministrazioni richieste per avviare un nuovo impianto produttivo. Il Comune di Sindia si è associato con tutti i Comuni del Marghine (SUAP Nuoro 1), identificando nel Comune di Macomer il capofila. Per maggiore precisione posso comunicare che dall’ambito del territorio del Marghine mancano i Comuni di Noragugume e Bolotana, che sono stati aggregati al Suap Distrettuale di Ottana. A breve se si avesse la necessità, si potrà semplificare la procedura utilizzando questo prezioso servizio che come in tutti gli ambiti della nostra Provincia è in fase di preparazione.

Come vede “Sig. Bustianinu”, nonostante i suoi vivissimi complimenti sarcastici, non stiamo a guardare gli altri che sviluppano il progresso ma ne facciamo parte integrante e ne recitiamo un ruolo di particolare importanza!

Quanto allo spopolamento, il problema non è solamente della mancanza della linea ADSL o dello sportello SUAP!!! Credo che i problemi siano altri …………… sopratutto noi stessi e la nostra mentalità!!!!!

Comunque sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento su problemi riguardanti la nostra comunità, con la certezza che tutti insieme possiamo risolverli.

Franco Scanu
Sindaco Sindia”

Su Sindigu Franco Scanu, torrat resposta a Bustianinuultima modifica: 2008-07-15T15:25:00+00:00da limbasardsindia
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in FORUM- DISCUSSIONES. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento