SA LIMBA SARDA INTRAT IN SA RADIO RAI DE S’ISTADU

SA LIMBA SARDA INTRAT IN SA RADIO DE RAI 3 DONNI DIE

 

Sa Limba Sarda, intrat in sa Radio Rai. D’onni die b’at a esser unu bicculu de sa programmatzione de 25 minutos. Pro como est un’incumintzu, una tuccada. Chi podet solu creescher comente tempus e comente ascultos.

 

 

Articulu leadu dae su zassu de sa Regione Autonoma de sa Sardigna

 

 

La lingua sarda approda a Radio Sardegna

Sulle frequenze di RadioUno, dal lunedì al sabato alle 12,35 e la domenica alle 14,10 una trasmissione quotidiana di circa 25 minuti. Il lunedì, il mercoledì e il sabato andranno in onda i programmi in lingua sarda. Il ruolo attivo della Regione.

CAGLIARI, 26 SETTEMBRE 2008 – La lingua sarda approda a Radio Sardegna, conquistando una striscia quotidiana con tre giornate su sette dedicate alla limba. Da lunedì 29 settembre la sede regionale Rai trasmetterà, sulle frequenze di RadioUno, dal lunedì al sabato alle 12,35 e la domenica alle 14,10 una trasmissione quotidiana di circa 25 minuti. Il lunedì, il mercoledì e il sabato andranno in onda i programmi in lingua sarda, secondo l’accordo stipulato con il Ministero delle Comunicazioni e la Regione.

“Addisòra” è il titolo del programma che andrà in onda il lunedì, mentre il mercoledì sarà la volta di “Ego/Deu/Zego” (da tre dei quindici modi diversi di dire “io” in sardo): alla prima puntata, in programma il 1° ottobre, parteciperà l’assessore regionale della Cultura, Maria Antonietta Mongiu. Infine, “In limba” è il titolo del programma inserito nel palinsesto del sabato.

“E’ un momento storico, che deve portare a nuovi obbiettivi, come la riapertura del Centro di programmazione di Rai Sardegna – commenta l’assessore Mongiu -. La sede Rai di Cagliari è stata la prima ad aprire in Italia nel dopoguerra, e ora è nuovamente Rai Sardegna che, per prima, usa la lingua sarda come lingua ufficiale del servizio pubblico”.

“E’ la prima volta che la Rai introduce ufficialmente la lingua sarda nella sua programmazione – spiega il direttore della sede Rai della Sardegna, Romano Cannas -. Siamo soddisfatti di legittimare in questo modo il servizio pubblico, nel rispetto della legge 482 del 1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

 

SA LIMBA SARDA INTRAT IN SA RADIO RAI DE S’ISTADUultima modifica: 2008-09-27T15:18:00+00:00da limbasardsindia
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in LINGUA SARDA-LIMBA SARDA. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento